offri con tutto il tuo cuore, il Signore ti benedirà, Il Signore ti darà di più, offri con tutto il tuo cuore
(canto creo)
COSA SIGNIFICA "SOSTEGNO A DISTANZA"?
Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà che consiste in un contributo economico stabile e continuativo destinato ad un “beneficiario” ben identificato, un certo bambino o ragazzo che in qualche Paese del mondo ha bisogno di cibo, medicine, scuola; nato in una famiglia da aiutare o che magari una famiglia non l’ha mai avuta. Senza strapparlo alla sua terra, rispettando la sua cultura e anzitutto salvaguardando la sua dignità di persona umana, con il sostegno a distanza si può fare molto per lui.
Si tratta di una scelta semplice, ma seria, perché lo spirito del sostegno a distanza presuppone l’intenzione di mantenere il proprio impegno almeno per qualche anno.
Il sostegno a distanza non è un’attività assistenziale, ma un progetto di sviluppo, e questo significa che deve contribuire a responsabilizzare la famiglia e la comunità.
Dare un aiuto per un periodo di tempo, più o meno lungo, dà la possibilità al bambino e a coloro che se ne occupano di raggiungere una propria autonomia. Il sostegno a distanza, contribuendo a migliorare oggi la vita quotidiana di migliaia di bambini e di ragazzi, può essere considerato a tutti gli effetti un intervento di riduzione della povertà.
...CRESCERE SERENI
Ad oggi la Missionaries’ Friends Association, nostra partner in Sierra Leone, si prende cura di 350 bambini circa; sono tutti stati offesi dalla lunga, crudele guerra che ha insanguinando la Sierra Leone per 10 anni (1991 - 2001); molti hanno perso i genitori, si sono smarriti e nessuno li ha cercati, li hanno tagliato le mani, cavato gli occhi, hanno vissuto incredibili sofferenze e ogni giorno cercano un aiuto per continuare a vivere e a sperare; altri sono estremamente poveri e bisognosi.
Con "il sostegno a distanza" si da loro l’opportunità di andare a scuola, di essere curati quando sono ammalati, di vestirsi, di avere un paio di scarpe, di mangiare tutti i giorni.
L'IMPEGNO PER UN "SOSTEGNO A DISTANZA" è di 360 EURO ALL'ANNO